A Codogno la Leonessa Brescia conquista per la prima volta la Coppa Italia LIBCI

Trascinate da un super Ghulam, le Rondinelle battono Lampi Milano e Thurpos Cagliari e conquistano il trofeo tricolore del Baseball per Ciechi

Codogno – Comunale – 01 ottobre - ore 10,00 THURPOS 10 - LAMPI 9

Nella splendida cornice del comunale di Codogno tirato a lucido si incontravano nel primo incontro delle tre gare di finale per l’assegnazione della Coppa Italia 2023 le squadre dei Thurpos Cagliari e dei Lampi Milano. I Sardi iniziavano subito a bombardare la difesa un po’ incerta dei Milanesi e con una serie di valide chiudevano le prime due riprese di attacco con un buon bottino di segnature. Il 6 a 0 subito non spaventava i Lampi che, complice anche qualche incertezza difensiva degli avversari, segnavano 5 volte e chiudevano il primo doppio morso in svantaggio di un punto. Da qui iniziava la battaglia che punto su punto portava i rossoblù a prevalere 10 a 9 grazie al punto della sicurezza, battuto a casa da Tocco.

Codogno – Comunale – 01 ottobre - ore 12,30 LAMPI 2 - LEONESSA 8

Il tour de force dei Lampi proseguiva dopo la dovuta sosta con la gara contro la Leonessa BXC e giocando con maggior concentrazione rispetto alla gara precedente riuscivano a mettere nel tabellone due punti nelle prime due riprese d’attacco tenendo a zero gli avversari nei loro rispettivi innings. Dalla terza ripresa in poi però la Leonessa iniziava a carburare e punto su punto pareggiava il risultato e chiudeva definitivamente la partita con un big inning da 5 segnature nel loro sesto attacco. I Milanesi poi non riuscivano più a rimontare, grazie ad una ottima difesa della Leonessa che imbrigliava le loro mazze con diverse ottime giocate.

Codogno – Comunale – 01 ottobre - ore 15,30 LEONESSA 13 - THURPOS 4

L’ultima partita diventava quindi quella valida per l’assegnazione del trofeo Coppa Italia 2023.

La gara, che si immaginava molto combattuta considerando il peso delle mazze di entrambi i contendenti, manteneva i pronostici solamente nelle prime due riprese nelle quali le due squadre combattevano punto su punto, ma grazie alla ottima difesa della squadra di Coach Muhammad ed alla prestazione “monstre” di Ghulam la gara volgeva presto al termine, con gli Isolani che non riuscivano più a riavvicinarsi alla Leonessa, che quindi chiudeva la partita alla quinta ripresa per manifesta superiorità. Per i Cagliaritani buone le prestazioni di Spiga e Scanu, mentre per i Lombardi è da elogiare la prestazione di tutta la squadra, con un tributo speciale a Ghulam che ha veramente spopolato in attacco ed in difesa meritando ampiamente il trofeo di MVP del torneo. Alle fine della giornata si svolgeva la cerimonia di premiazione durante la quale l’assessore ai lavori pubblici Severino Giovannini consegnava ai Lampi Milano le medaglie da terzi classificati mentre l’Assessore con delega allo sport Gigi Bassi premiava con la medaglia d’argento i Thurpos Cagliari secondi classificati. Il Sindaco poi porgeva alla Leonessa BXC le medaglie dei primi in classifica. A completare il tutto la consigliera FIBS Barbara Menoni sanciva la vittoria della Coppa Italia 2023 consegnando alla sua squadra il trofeo inviato dalla FIBS.