chi siamo
PRESENTAZIONE
il dicembre del 2017 porta nella città di Brescia la nascita di una squadra di Baseball, la Leonessa BXC. E' la prima e l'unica squadra di Baseball per non vedenti della provincia lombarda. Il BXC, cioè il baseball per ciechi, nato grazie all'ispirazione e all'impegno di un grande ex giocatore della Fortitudo, Alfredo Meli, è una disciplina molto tecnica che, con pochi adattamenti e la collaborazione in squadra di alcuni giocatori vedenti, diventa, per chi non vede, una splendida occasione di praticare uno sport in libertà e autonomia. Nel 2018 la formazione della Leonessa si iscrive per la prima volta al Campionato Italiano di baseball per non vedenti, competizione che vede squadre di tutta italia disputarsi lo scudetto in combattutissime partite. Alcuni giocatori non vedenti della città, già militanti in altre squadre, hanno lavorato con impegno per la creazione di questo team, proprio per consentire a tutti i ragazzi del territorio di avvicinarsi a uno sport inconsueto e appagante, di appartenere a una squadra portando il proprio contributo, di scoprire talenti e capacità che poi diventeranno un importante aiuto anche nella vita quotidiana. Grazie all'esperienza e alle abilità di questi giocatori già esperti la formazione bresciana passa rapidamente dal terzo posto del primo anno allo scudetto nel 2020, contro squadre che già da anni calcano i Diamanti. Sicuramente un motivo di orgoglio e uno sprone per continuare la pratica e la divulgazione dello sport, che avviene sul territorio anche attraverso dimostrazioni sul campo e presso le squole, per avvicinare anche ragazzi vedenti al gioco, entrando nello spirito di collaborazione che contraddistingue il baseball ciechi.
Nel 2022, la Leonessa decide di ampliare l’offerta delle sue discipline sportive: infatti intraprende l’avventura del goalball, altro sport per non vedenti che vanta un campionato nazionale al quale la squadra bresciana si iscrive; inoltre, acquista anche un tavolo da sho down, una specie di ping pong per disabili visivi, che posiziona all’interno dell’associazione circolo Bissolati, presso la quale, i ragazzi che lo desiderano, possono recarsi ed eventualmente sotto legida della leonessa, partecipare a tornei internazionali.
Il nostro obbiettivo è quello di offrire ai disabili visivi bresciani molteplici possibilità di praticare sport ed integrarsi, ma perché tutto ciò si possa realizzare, abbiamo sempre bisogno di supporti economici.