La baseball connection e la staffetta solidale

Il sostegno
Non è un caso se la rosa di go- alball della Leonessa è compo- sta tutta da atleti che, nella stes- sa società, praticano il baseball. In città, infatti, sta diventando sempre più difficile praticare questo sport da quando non c'è più l'impianto del Cus Brescia. <<Per noi una gravissima perdita - lamenta Barbara Menoni, con- sigliere federale nonché gioca- trice -, perché la vicina fermata della metropolitana consentiva ai non vedenti di arrivare fino all'ingresso dell'impianto. E co-sì, da anni, siamo costretti a cer- care spazi altrove». Per le partite casalinghe, il Brescia baseball ciechi è ospitato al Sebastiano Chia di Bergamo. Più problema- tico organizzare gli allenamen- ti. «Abbiamo dovuto arrangiarci su un campo da hockey-sottoli- nea la Menoni -, il rendimento ne ha risentito e per la prima vol- ta nella storia non siamo riusciti a entrare nei play off». Obiettivo sempre centrato in passato dal- la Leonessa che nel 2020, in pie- na era Covid, ha conquistato lo scudetto dedicandolo alle vitti- me del contagio. Nell'attesa che, a tutte le società cittadine di baseball, venga data la possi-bilità di giocare questo sport a casa propria, c'è chi da tempo si è mosso per venire in aiuto alla Leonessa, ed è il Lions Club Col- lebeato, che si è posto un obietti- vo immediato e concreto: racco- gliere fondi per la squadra.

I soci dell'organizzazione no profit si sono inventati di tutto, trascinati dall'entusiasmo della presidentessa Annamaria Cari- ni Luzzago, dalle bancarelle del libro al ciclo di conferenze <<Ec- cellenze sportive bresciane»>, fi- no alle cene al buio, durante le quali a portare i piatti in tavola sono proprio i giocatori della squadra. Un'esperienza umana da non perdere, per compren- dere davvero la condizione di chi non vede. «Il ricavato delle serate- spiega Carini Luzzago - è interamente devoluto all'ac- quisto di un pullmino che possa permettere ai giocatori di anda- re a Bergamo sia per le partite sia per gli allenamenti, e di anda- re nelle scuole di tutta la Lom- bardia per parlare del loro pro- getto agli alunni non vedenti».

L'attività agonistica comince- rà in primavera, ed è già iniziata la corsa contro il tempo. Tutti possono contribuire. Per le mo- dalità, basta entrare nella pagi- na facebook del Lions Club Col- lebeato. Sufficiente un piccolo aiuto per dare una grande ma- no a chi ogni giorno deve con- durre una difficile battaglia quo- tidiana, anche per praticare sport. // V. CIT.